SABATO 25 APRILE torna “Goal a Grappoli”.
Una sesta edizione pienamente dedicata alla storia dei Mondiali di calcio, con un protagonista indiscusso su tutti. Torna infatti a Cormons lo story-teller Federico Buffa (SkySport), che parlerà della sua fortunata trasmissione “Storie Mondiali” andata in onda nello scorso anno e dal quale è stato tratto anche un libro con l’omonimo titolo, scritto proprio da Buffa e dal giornalista Carlo Pizzigoni. L’incontro con Federico Buffa spazierà sull’intera storia dei Mondiali di calcio dal 1930 in poi, fino all’ultima edizione di Brasile 2014, che lo stesso Buffa ha commentato in prima persona per gli schermi di SkySport.
La conferenza che vedrà Buffa protagonista si terrà alle 18.30 in sala civica del Comune di Cormons e sarà il culmine della giornata di eventi: sarà anticipato alle 17.30 da un momento dedicato al calcio locale con la premiazione della Pro Gorizia, società partecipante al campionato di Seconda categoria, per aver conquistato il record nazionale di imbattibilità nel campionato in corso, seguito alle 17.35 da una conferenza sul tema “I Mondiali narrati dai media – Storie che hanno fatto la Storia” presentata dal professor Francesco Pira dell’Università di Messina e che vedrà la partecipazione dell’ex telecronista della Nazionale Bruno Pizzul, che di edizioni dei Mondiali ne ha personalmente seguite ben nove: da Messico ’70 a Corea&Giappone 2002.
Nel corso della serata saranno proposti dei brevi intermezzi musicali a tema suonati dalla saxtenorista Federica Agostini.
“Goal a Grappoli” nell’edizione alle porte inoltre rinnoverà la propria collaborazione anche con il territorio dell’Oltrepò Pavese, amicizia proficua che ha portato Cormons ed il proprio territorio ad essere valorizzato nella provincia lombarda nel corso della prima edizione della manifestazione fuori dai confini cormonesi, nel settembre dello scorso anno.
Cultura, sport, approfondimento dei temi di attualità, scoperta di storie passate che possono dare una nuova chiave di lettura di quelle presenti. Questa la cornice in cui si muove storicamente “Goal a Grappoli”, una tradizione che proseguirà fedelmente anche quest’anno.
“Goal a Grappoli” è organizzato dall’associazione Vinext in collaborazione con il Comune di Cormons.